GIRO D'ITALIA 2021, ARRIVO ALL'ALPE DI MERA
12-05-2021

L'Alpe di Mera si prepara ad accogliere il Giro d'Italia 2021

Giro d'Italia 2021, un viaggio di 21 tappe lungo la penisola italiana!

La 19^ tappa prevista per venerdì 28 maggio, con partenza da Abbiategrasso, vedrà l'arrivo degli atleti in Valsesia, all'Alpe di Mera.

UxPHBAU3flxMIv0nsVni_220421-033352

La Valsesia, appassionati e non, attente con trepidazione il passaggio del Giro!

Per chi volesse vedere un anticipo sul percorso di tappa, il "video percorso" è disponibile al seguente link: https://www.giroditalia.it/tappe/tappa-19-del-giro-ditalia-2021-abbiategrasso-alpe-di-mera-valsesia/

Il Comune di Scopello ha già disposto le regole per gestire gli accessi all'Alpe di Mera nei giorni dal 27 al  29 maggio, di seguito si riporta comunicazione ufficiale.

Informazioni per l'accesso all'Alpe di Mera nelle giornate dal 27 al 29 maggio

La conformazione del territorio e la situazione pandemica imporranno necessariamente misure molto restrittive sulle modalità di accesso. La sicurezza è prioritaria e il Comune di Scopello ha ipotizzato il seguente piano che condividiamo.

La zona di arrivo e delle premiazioni sarà transennata e inaccessibile a chi non autorizzato.

La strada da Scopello a Mera verrà chiusa a tutti a partire dalle 9:00 di giovedì 27 maggio. Pertanto i proprietari di case che vorranno salire in auto dovranno farlo preferibilmente entro tale orario, e in ogni caso non oltre le 12.00. Tutte le aree parcheggio (Trogo alto, Trogo 4x4, parcheggi Mera, parcheggi Capricorno e area arrivo seggiovie, area intorno alla Chiesa, zona ex hotel Baita) dovranno essere libere, così come tutta la strada Scopello-Mera e le vie interne alla frazione. Le auto dovranno essere quindi parcheggiate nelle aree private o nella zona del parcheggio estivo dell'ex golf, sempre e comunque senza arrecare intralcio.

Stante l’attuale situazione sanitaria non ci potrà essere la presenza del pubblico “organizzato” pertanto la seggiovia Scopello-Mera girerà nel pomeriggio del 27 maggio per fare salire solo chi possiede una casa, parcheggiando a Scopello lungo la via Seggiovie che, a partire dalle 12:00 del 27 sarà aperta a senso unico per permettere la sosta su di una corsia. Le auto potranno essere lasciate in tale condizioni fino alle 12:00 del giorno 29, quando la strada sarà riaperta a doppio senso.

La seggiovia Scopello-Mera nella giornata di venerdì 28 maggio non effettuerà il trasporto di persone non addette ai lavori
La strada Scopello-Mera riaprirà alle ore 23.00 di venerdì 28 maggio, la seggiovia Scopello-Mera sarà aperta al pubblico nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 maggio. La strada da Varallo a Scopello il 28 maggio chiuderà intorno alle ore 12.00 fino a fine gara (ore 17 circa) con possibili anticipi e posticipi in caso di eccessiva saturazione. Si invita quindi a lasciare l'auto a Varallo, Quarona o Borgosesia ed a proseguire in bici.

Per chi venerdì 28 maggio volesse raggiungere Mera in bicicletta la strada Scopello-Mera sarà percorribile fino alle ore 12.00 e comunque non oltre il km 7,8 (tornante nr. 18). Anche l'accesso dalla strada sterrata della Boscarola sarà transennato.

Le informazioni relative al Comune di Scopello saranno confermate da apposita ordinanza pubblicata sul sito del Comune:http://www.comune.scopello.vc.it/Notizie

  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo